Quanto costerebbe acquistare un ristorante o un locale?
Se stai pensando di acquistare un ristorante locale e ti stai chiedendo quale potrebbe essere un prezzo realistico, ci sono alcuni metodi che puoi utilizzare per calcolare una cifra di base. Naturalmente, ci sono molte variabili da considerare, ma un numero semplice è una buona base su cui basarsi per calcolare il costo totale.
PRINCIPALI CONSIDERAZIONI
- Il costo medio per l’acquisto di un ristorante varierà considerevolmente in base alla località, così come dai costi di “avviamento” aggiuntivi.
- In media, i proprietari di ristoranti cercano di vendere a un prezzo compreso tra il 25% e il 40% del Fatturato lordo annuo.
- Per stimare il probabile costo dell’acquisto di un ristorante, sarebbe però cosa buona e giusta determinare il Seller’s Discretionary Earnings (SDE) “guadagno discrezionale del venditore” del ristorante, che è sostanzialmente l’”utile netto”, e moltiplicare l’SDE per i multipli del settore del ristorante.
Costo approssimativo di acquisizione di un ristorante
Diciamo che stai cercando di acquistare un ristorante nella tua zona, ma non sei nemmeno arrivato al punto di prendere in considerazione posti specifici. In questa situazione, un modo per calcolare il prezzo di un ristorante “a braccio” è utilizzare i dati di vendita del settore della ristorazione.
Secondo recenti dati del settore, e le nostre analisi, i ristoranti vendono complessivamente a un prezzo medio di oltre € 100.000. Tuttavia, i prezzi dei ristoranti variano ampiamente, in base alla posizione e al tipo, e i costi complessivi di avviamento e costituzione faranno aumentare il prezzo.
I costi complessivi di avvio vanno da € 50.000 a € 200.000, a seconda di una varietà di fattori.
Potresti trovare qualcosa di più economico nella tua zona, ma è sempre meglio assumere un prezzo più alto in base alla posizione, alle fluttuazioni dei prezzi degli immobili e le attività esistenti al momento dell’acquisto.
Gli investitori e i proprietari di ristoranti mireranno a vendere il loro ristorante per il 25-40% del loro fatturato annuale. Ad esempio, se l’azienda realizza vendite di € 1 milione all’anno, si deciderebbe un prezzo di vendita di circa € 250.000- € 400.000.
È importante ricordare che un’azienda che fattura 1 milione di euro di vendite non guadagna 1 milione di euro: i costi di manodopera, affitto, merci, materie prime, bevande, ecc. – erode notevolmente il potenziale profitto.
Come calcolare il prezzo usando lo SDE
I “guadagni discrezionali del venditore” di un ristorante, o SDE, sono, in sostanza, l’equivalente del reddito netto di un’azienda, il che significa il reddito ante imposte dell’azienda al netto dei costi, ma include lo stipendio del proprietario e alcune altre spese. I ricavi, invece, sono i guadagni lordi di un’impresa prima della detrazione di eventuali costi o tasse.
Se conosci l’SDE di un ristorante, puoi moltiplicare queste cifre per i rispettivi multipli del settore per ottenere una stima di quanto puoi aspettarti di vendere o pagare per il ristorante.
Sulla base di un moltiplicatore SDE ad esempio di 2,1, un ristorante con un reddito di € 100.000 dovrebbe vendere per circa € 210.000.
Se viene utilizzato un multiplo del fatturato di 0,35, il prezzo di vendita di un ristorante con € 600.000 di vendite dovrebbe essere di € 210.000.
Sebbene a volte i prezzi previsti calcolati utilizzando rispettivamente il moltiplicatore SDE e il moltiplicatore del fatturato potrebbero essere gli stessi, spesso non saranno gli stessi. Tra i due dati, però, puoi ottenere un range ragionevole di quanto dovrebbe costare un ristorante.
I multipli SDE sono generalmente compresi tra 1 e 3. I ristoranti sono spesso all’estremità inferiore della scala dei multipli perché il settore della ristorazione è piuttosto volatile (molti falliscono entro 4-5 anni dal trasferimento) e, inoltre, i ristoranti spesso hanno molti rischi associati al proprietario, che spesso si identifica con questa figura.
Alcuni fattori (più attrezzature nuove, crescita complessiva del settore, redditività del ristorante) possono incrementare il multiplo di vendita, altri (meno attrezzature o più vecchie, stagnazione del settore, volatilità e alto rischio correlato alla figura del proprietario) lo possono ridurre.
E quindi, in conclusione?
Mettiamo insieme i tasselli di quanto detto.
Quindi supponiamo che tu sia interessato ad acquistare un ristorante a Roma Nord con 45 posti a sedere chiamato Bacco (di proprietà di Bacco srl). Cerchi online su database specifici e trovi i dati di Bacco srl, che ti consentono di calcolare l’SDE e vedere fatturato e i costi annuali.
Ecco i numeri: € 375.000 = Fatturato e € 75.000 = SDE. Utilizzando questi numeri, si calcola un prezzo/valore approssimativo per Bacco, utilizzando i multipli del settore menzionati in precedenza come segue:
€ 131.250 = Stima del costo multiplo del fatturato (€ 375.000 x 0.35) e € 157.000 = Stima dei costi multiplo SDE (€ 75.000 x 2,1).
NB n.1: Queste sono solo stime basate sulla media del settore.
NB n.2: In genere, un valore aziendale reale cade da qualche parte tra le due stime…
Se Bacco è gestito in maniera più “impersonale”, è più probabile che si trasferisca con successo a un nuovo proprietario, aumentando eventualmente il moltiplicatore al di sopra delle medie del settore. Se ha una posizione super ottima o il proprietario possiede l’immobile, il prezzo sarà ancora più alto.
Se ci sono molte passività, oppure possiede vecchie attrezzature e stigliature o un contratto di locazione che sta per scadere, il costo potrebbe essere leggermente inferiore.
In ultimo, una piccola precisazione: da notare che i franchising hanno quasi sempre un moltiplicatore più alto, perché generalmente hanno maggiori probabilità di successo grazie all’aiuto e alla guida forniti dalla società madre. Questo non significa dover aprire un franchising, è solo un dato che può aiutarti a capire le logiche sottostanti le valutazioni di un ristorante…
Se utilizzi JuiceValue, faremo noi tutti questi calcoli…